Trofeo Mezzalama

Il Trofeo Mezzalama, una della più antiche competizioni di alta montagna del mondo, viene fondata  nel 1933 per ricordare Ottorino Mezzalama, pioniere dello scialpinismo. Si tratta di una gara internazionale di sci alpinismo che si svolge sul massiccio del Monte Rosa con cadenza biennale. Interrotta diverse volte nella sua storia per problemi organizzativi e meteorologici, viene ripristinata in pianta stabile dal 1997 e da allora è divenuta una delle principali competizioni di sci alpinismo a livello mondiale. Nel 2010 è stata inserita nel circuito internazionale Grande Course, insieme a Pierra Menta, Adamello Ski Raid, Patrouille des Glaciers e Tour du Rutor

Il percorso si snoda tra Breuil-Cervinia attraverso i ghiacciai del Monte Rosa con passaggi mitici come il Colle del Breithorn (3.826 m), il Castore (4.226 m), il Passo del Naso del Lyskamm (4.150 m) per poi giungere a Gressoney-La-Trinité (1.637 m) dopo 45 chilometri e un dislivello di 2.862 metri in salita e 3.145 metri in discesa.

La leggenda del Mezzalama attira ad ogni edizione migliaia di atleti e di spettatori, che grazie agli impianti di Cervinia e del Monterosa  Ski possono godere di uno spettacolo unico in quota tra le cime più celebri delle alpi.

maggiori informazioni

Eventi speciali

Cerca la tua struttura