Attività

Esperienze di vita valdostana

Un evento organizzato in Valle d'Aosta si farà ricordare maggiormente per il contesto originale, l'esperienza degli operatori, la cultura e le tradizioni ancora vive e ben radicate. Tutti elementi che contribuiscono a fare di un incentive o una convention un'esperienza ricca di emozioni, che si farà ricordare con calore.

Castello Gamba

Cultura

La Valle d'Aosta è il luogo dove ad una natura spettacolare fa da contraltare un patrimonio culturale che per varietà si può dire unico nelle Alpi.

Un ponte romano, un campanile romanico o un castello medievale: non è raro imbattersi in uno di questi tesori, tutti elementi simbolici e fortemente identitari di questo territorio. Nel primo secolo avanti Cristo i Romani fondarono la città di Augusta Praetoria, l'attuale Aosta: da allora la Valle d'Aosta è stato un passaggio obbligato verso I valichi alpini. Nel Medioevo castelli, torri e case fortificate sorsero a dominare le vallate. Molti di essi sono stati residenze reali e dopo accurati restauri  sono oggi aperti al pubblico tutto l'anno, ospitano convegni, visite esclusive, aperitivi e cene. In particolare l'imponente fortezza di Bard che domina lo stretto ingresso alla Valle d'Aosta, è oggi considerata il principale sito culturale della regione, ospita frequentemente mostre, convention, seminari, concerti, presentazioni e produzioni cinematografiche, come di recente il noto film “The Avengers: Age of Ultron”.

La tradizione della Valle d'Aosta ha molte sorprese da offrire: l'artigianato, la musica popolare, carnevali storici, feste tradizionali.

Da vedere

  • Aosta romana
  • Il Forte di Bard
  • I Castelli della Valle d'Aosta
  • I Villaggi alpini tradizionali
  • La Desarpa, la Bataille des Reines e gli altri eventi tradizionali
  • La Fiera di Sant'Orso e l'artigianato locale
Scopri di più
Natura e sport

Natura e sport

La Valle d'Aosta offre l'ambiente ideale per viaggi incentive a contatto con la natura. La ricchezza dell'ambiente naturale, la grandiosità dei picchi più alti d'Europa, la presenza di infrastrutture dedicate e di professionisti esperti, consentono di creare programmi di viaggio e team building adatti a tutti, sportivi e sedentari, personalizzati sulla base degli obiettivi aziendali.

La Valle d'Aosta è il regno delle vette sopra i 4.000 m di quota ed è la destinazione top per gli sport di montagna: gli amanti degli sport invernali hanno a disposizione 28 stazioni sciistiche e 1.200 km di piste tra discesa e sci di fondo.

In estate una rete di 4.500 km di sentieri per il trekking e le escursioni unisce 13 diverse vallate con percorsi in quota, tra laghi alpini, pascoli e maestosi ghiacciai.

Per gli amanti della natura e dei ritmi più tranquilli, sentieri per tutti i livelli attraversano due parchi naturali (Gran Paradiso e Mont Avic), riserve naturali e giardini botanici alla scoperta di un patrimonio naturale perfettamente conservato.

Inoltre 500 km di percorsi per mountain bike e quattro bike park serviti dagli impianti di risalita a Pila, Cervinia, La Thuile e Monterosa Ski.

I torrenti alpini ed il fiume Dora, sono il regno degli sport acquatici come rafting, canyoning, hydrospeed, ma anche per la pesca sportiva.

Da provare

  • Freeride sul Monte Rosa e sul Monte Bianco
  • Cascate di ghiaccio nella Valle di Cogne
  • Sci estivo all'ombra del Cervino
  • Rafting nella Dora Baltea, hydrospeed a Cogne e canyoning nel torrente Chalamy
  • Alpinismo: ascesa alle vette oltre 4.000 m di quota
  • Trekking sui percorsi delle Alte Vie
  • Downhill a Pila, Cervinia e La Thuile
  • Wildlife watching nel Parco Nazionale del Gran Paradiso
  • Golf al cospetto del Cervino e del Monte Bianco.
Scopri di più sulla natura Scopri di più sullo sport
Benessere

Benessere

Saper godere di momenti di relax e benessere è fondamentale per professionisti sempre impegnati e sottoposti a pressioni e stress. La distensione favorisce la creatività che è fonte di innovazione. Anche durante un convegno o un viaggio incentive si può iniziare o concludere la giornata prendendosi cura del proprio corpo e della propria mente, per sprigionare nuove energie e nuove idee.

In Valle d'Aosta il benessere acquista un'inconfondibile connotazione alpina. Gli scenari aperti e riposanti, l'aria purissima delle alte quote sono già di per sé un invito al riposo ed al benessere di corpo e mente. A tutto questo si aggiungono le acque curative che hanno permesso la creazione dei due centri termali di   Pré-Saint-Didier e Saint-Vincent, dove è possibile rilassarsi, anche in pieno inverno e all'aperto, al cospetto del Monte Bianco e tra le cime innevate.

Inoltre sono molti gli alberghi dotati di centri benessere: i migliori si sono riuniti nel club di prodotto Wellness Valle d'Aosta, che offre servizi specifici dedicati al benessere per i propri clienti.

Da provare

  • Terme di Pré-Saint-Didier
  • Terme di Saint-Vincent
  • Wellness Valle d'Aosta Hotel
Scopri di più Scopri di più su wellnessvalledaosta.it
Gusto

Gusto

I prodotti tipici della Valle d'Aosta raccontano la storia di un territorio alpino e della sua identità. Un racconto di sapori unici, frutto irripetibile di una particolare altitudine,  della qualità delle materie prime e di tecniche di produzione antiche.

Alcuni tra i prodotti tipici sono celebri a livello internazionale, come la Fontina DOP che costituisce un'unicità della Valle d'Aosta e il Lard d' Arnad DOP. Altri DOP come lo Jambon de Bosses o il Fromadzo sono meno conosciuti ma proprio per questo ancora più interessanti da scoprire. Per valorizzare e tutelare questi prodotti è stato creato il marchio di qualità Saveurs du Val d'Aoste, che ne garantisce la qualità e la provenienza e contraddistingue i negozi ed i ristoranti legati alla tradizione territoriale.

La Valle d'Aosta può vantare anche una tradizione enologica ormai divenuta importante: la passione dei viticoltori locali, che li ha portati a coltivare la vite su pendii impervi fin oltre i 1.000 metri di quota ha generato eccellenze come il Blanc de Morgex, il Donnas o il Torrette.

Da gustare

  • Il Lard d' Arnad, la Fontina d'alpeggio e le altre DOP
  • La seupa Valpellinentze e le altre ricette tipiche
  • I piatti tipici presso i ristoranti Saveurs du Val d'Aoste
  • I vini dei vigneti più alti d'Europa a Morgex-La Salle
  • I ristoranti stellati della Valle d'Aosta
Scopri di più

Cerca la tua struttura