Nono Meeting GAPS

La Cittadella dei giovani ha ospitato circa 50 ricercatori dell'Istituto Nazionale di Astrofisica provenienti da tutta Italia per discutere dello stato dell'arte dello studio degli esopianeti durante il nono meeting GAPS.  L'evento è stato organizzato dai responsabili del progetto scientifico in collaborazione con la Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, che gestisce l'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta e il Planetario di Lignan e con il supporto di Valle d'Aosta Convention & Visitors Bureau.

Con 7 sale disponibili, una capienza massima di 575 persone e una posizione centrale, la Cittadella ha rappresentato il luogo ideale per unire l'organizzazione di un importante congresso scientifico con le bellezze culturali del capoluogo.

Grazie alla posizione di questa struttura, i partecipanti hanno potuto seguire relazioni di alto livello avendo a portata di mano il centro storico di Aosta e le sue bellezze. Infatti, dall'Arco di Augusto (situato a 100 metri dalla struttura della Cittadella) fino alla piazza della Repubblica, tutti i luoghi della storia romana di Aosta sono facilmente raggiungibile a piedi.

Per l'organizzazione dell'evento sono infine arrivati i ringraziamenti di Jean-Marc Christille, direttore della Fondazione C. Fillietroz ONLUS: “ringraziamo Valle d'Aosta Convention & Visitors Bureau per il prezioso supporto organizzativo e la Cittadella dei giovani per la disponibilità e l'accoglienza.” 

Per coloro che amano location tanto insolite quanto suggestive le sorprese non finiscono qui. L'Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy in Valle d'Aosta è uno dei 4 luoghi al mondo dove si sviluppa un progetto di ricerca e osservazione mirato al monitoraggio delle stelle nane rosse per verificare la possibile esistenza di altri pianeti adatti alla vita, in condizioni simili alla terra. Un luogo speciale per l'organizzazione di presentazioni e dimostrazioni, per un'esperienza diversa, esclusiva e indimenticabile. 

Spunti

Cerca la tua struttura